domenica 31 maggio 2009

Mah!

domenica 31 maggio 2009

Solo a volte, si sente. A volte non si sente. Però, quando capita di sentirlo è insopportabile. Un rumore di carta accartocciata. Si amplifica a dismisura e riempie le orecchie e la mente. Non senti più i tuoi pensieri. Non senti più te stesso. Affiora un senso di panico. Allora, come per difesa, dici qualcosa, qualunque cosa. Canticchi un motivo oppure sospiri. Ognuno ha la sua difesa. Mio nonno, per esempio, inspirava forte ed enunciava, con voce ferma, Mah!

Io dico la prima cosa che mi passa per la testa, trallalero, ad esempio, oppure spesso dico diavolacci! Ci si sente, io sento la mia voce, sento me stesso e mi distraggo. Appena distratto torna tutto alla normalità, la carta straccia non scrocchia più.

A lei non capita? Che ne so, di ripensare a qualcosa che le da fastidio, un evento della sua vita in cui ha fatto una brutta figura o non si è comportato come avrebbe dovuto. No? Non le è mai capitata alcunché di cui non vuole avere ricordo? Per la quale sente l’inevitabile bisogno di cambiare pensiero se, per caso, qualcosa gliela riporta alla mente? No? Bé, non ci credo.

Diavolacci!

13 commenti:

  1. ..a me succede di continuo..e faccio come tuo nonno ..dico a voce alta con un sospiro "Mah!!"..come a voler chiudere quei pensieri o quei ricordi o certi atteggiamenti altrui che non riesco a comprendere e che forse alla fine mi feriscono..senza forse, mi feriscono e basta...un po' come il fastidioso rumore della carta straccia appallottolata...un po' come se fossi io quella carta straccia...mi appallottolo su me stessa e cerco di guardare avanti, consapevole che certe domande rimarranno senza risposta e che, certe ferite, possono sbiancarsi ma non smetteranno mai di far male....

    RispondiElimina
  2. Bravo cyrano, non era facile descrivere questa senzazione, hai colto nel segno... anch'io in genere faccio come tuo nonno, altre, più rare però, canticchio un motivetto tipo... nana na' nananà, ma come dici te un suono deve uscire dalla bocca per cacciare i pensieri... forse è per questo che il silenzio fa paura più del frastuono.

    un saluto da altrove
    un cronista

    RispondiElimina
  3. @Chica: esattamente, non smettono mai di far male, però con il tempo impari a conviverci e, a volte, riesci a non subirle...

    @un cronista altrove: il Silenzio fa paura più del Frastuono? Dovresti proprio farli incontrare! Chissà che non si mettano a litigare per chi è più pauroso! : )

    RispondiElimina
  4. A me capita ripensando alle figure di fanga che ho fatto in passato...
    Nel momento esatto in cui me ne ricordo...ZAC! Parte il pensiero tappabuchi!
    Che spazia dal film visto più recentemente, alla musica che mi sparo nelle orecchie.
    (O anche mi metto a palare da sola, con il gatto...con chi capita insomma.)
    O_o
    Dio, perchè mi hai fatta poco sana di mente?
    XD
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. A me capita spesso e allora socchiudo gli occhi, scuoto appena la testa e dalla bocca mi esce un suono flebile, tipo sospiro schifato... So che i miei muscoli facciali si comportano così. Solo quando sono da sola però. Tipo quando sono sul letto a fissare il soffitto :-)

    RispondiElimina
  6. Potremmo raccoglierle tutte e scriverci su un manuale:

    "Cento modi per evitare i tormentosi pensieri"

    Chi ci sta? : )

    RispondiElimina
  7. Io metto il 99evesimo...
    "non pensarci"

    saluti
    un cronista

    RispondiElimina
  8. mah... tantaratà tirirì tantararatà tirirì

    RispondiElimina
  9. Ottimo! Ottimo! Il manuale è già a buon punto!
    Possiamo prevedere un'uscita novembrina, alla gente piace regalare a natale cose sceme di questo tipo : )

    Grazie a tutti!

    RispondiElimina
  10. linka linka, è un piacere.
    Etneo? Campagna italica centrale, 10 km dal capoluogo di Provincia, 85 dal capoluogo di Regione, 360 dalla Capitale, 20 dal mare, 149.400.000 dal Sole. Saluti e grazie.
    ps: sono grafico-tipografo, se serve aiuto per la stampa...

    RispondiElimina
  11. ....Sempree comunque TEATRO!!

    RispondiElimina
  12. allora io? Nel senso "allora che non passo più a trovarti"? O che non scrivo più niente da qualche giorno? Allora questo? O allora altro? E' che in questi giorni sono un po' indaffarato, ma non vedo l'ora che sia lunedì sera. Ho deciso che lunedì mi faccio un giro per i blog e magari scrivo qualcosa. A lunedì!

    RispondiElimina

 
ilcyrano